SOCIETÀ

BolognaFiere Water&Energy - BFWE - è composta da BolognaFiere, uno dei principali player italiani del mercato fieristico e Mirumir, una società che, da oltre venti anni, promuove e organizza iniziative espositive e convegnistiche sui temi dell'energia e dell'innovazione tecnologica (www.mirumir.it).

MANAGEMENT

Antonio
Bruzzone

Presidente del CdA BFWE
Direttore Generale BolognaFiere

Paolo
Angelini

Amministratore Delegato BFWE
Amministratore Mirumir

Domenico
Lunghi

Membro del CdA BFWE
BU Director BolognaFiere


MISSION E VISION

BFWE, costituita nel 2021, intende sviluppare un progetto imprenditoriale che contribuisca alla conoscenza e alla condivisione delle tematiche connesse al valore economico e sociale dell'acqua, dell'energia e delle nuove applicazioni tecnologiche.

Solo attraverso un percorso di confronto costruttivo su basi scientifiche, scevro da qualsiasi pregiudizio, è possibile creare le condizioni per procedere verso la transizione ecologica.

Ricerca e innovazione, digitalizzazione, sostenibilità sono le parole chiave per BFWE.

AREE DI ATTIVITÀ

BFWE è specializzata nella ideazione e organizzazione di grandi manifestazioni fieristiche e convegnistiche. Promuove un’attività di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche connesse all’acqua e all’energia, collaborando con Istituzioni, Associazioni profit e no profit, imprese, media. Collabora, altresì, alla realizzazione di studi e ricerche di approfondimento sulle tematiche di interesse aziendale.

Le nostre manifestazioni di punta.

ACCADUEO, da oltre 30 anni, è l’evento fieristico di riferimento per il servizio idrico italiano e internazionale.

Dal 2022, l’appuntamento biennale della mostra internazionale dell'acqua si alterna con il FORUM ACCADUEO, evento convegnistico dedicato alla digitalizzazione e all’innovazione del comparto.


ConferenzaGNL nasce nel 2012 per promuovere il gas naturale liquido per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni nei trasporti in Italia e nel Mediterraneo.

Evento fieristico di riferimento per il settore del GNL, racconta le tematiche di maggiore interesse per tutta la filiera. Durante i workshop annuali analizza i diversi ambiti di applicazione della commodity senza dimenticare di dare spazio all’evoluzione del settore e alle sue nuove sfide. Una su tutte, la transizione e le potenzialità future del bioGNL.


HESE - Hydrogen Energy Summit&Expo è la principale iniziativa italiana dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno.

Durante HESE i rappresentanti del tessuto imprenditoriale, ma anche istituzionale e associativo, si confrontano sulle nuove direttrici di sviluppo di un settore energetico che potrà giocare un ruolo importante nel prossimo futuro.


Dal 2022, CH4 - il salone dedicato alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto e la distribuzione del gas, precedentemente parte di ACCADUEO - integra la pluriennale esperienza nell’area convegnistica con nuovi servizi fieristici.

Spazi espositivi e nuove tematiche affrontate rendono CH4 il principale incontro italiano di settore, un confronto a 360° sul mondo del metano.


Fuels Mobility è l’appuntamento annuale in cui istituzioni, associazioni e imprese si ritrovano per progettare insieme la stazione di servizio del futuro, non più solo distributori di benzina ma veri e propri retailer multienergia e multiservizi.

Un’iniziativa per dare voce ad un settore attento ai trend del mercato in costante evoluzione.


Dronitaly nasce nel 2014 ed è la manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale in Italia.

Negli anni, ha seguito con attenzione gli sviluppi del settore tra innovazione e problematiche normative. La manifestazione si caratterizza per il confronto vivace tra aziende del settore, associazioni e stakeholder di riferimento durante una serie di workshop tematici che si tengono nel corso dell’iniziativa fieristica.


COMUNICAZIONE

Evento di presentazione di BFWE - Bologna al centro della transizione ecologica

"Ricerca e Innovazione, Digitalizzazione, Sostenibilità: la strada per la transizione ecologica”, questo il titolo dell’iniziativa che ha riunito allo stesso tavolo esperti nazionali e internazionali in tema di acqua, energia e nuove tecnologie.

L’evento, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna, è stato organizzato da Mirumir in collaborazione con BolognaFiere. Cambiamenti climatici, emergenza acqua, nuovi vettori energetici e mobilità sostenibile, sono stati questi i temi al centro dell’iniziativa.

BolognaFiere Water&Energy: nuova JV fra BolognaFiere e Mirumir per sviluppare iniziative e manifestazioni dedicate alla filiera Water&Energy

Bologna - 22 giugno 2021
Transizione energetica, nuovi vettori, trasformazione degli scenari in chiave di sostenibilità ambientale: sono fra le tematiche al centro di profonde trasformazioni che coinvolgono trasversalmente ogni ambito del produrre e del vivere; tematiche che anche l’agenda di Governo e le direttive della UE inseriscono fra le priorità di intervento.

BFWE a Bologna per la transizione ecologica

6 manifestazioni un unico grande incontro. Questo l’obiettivo di BolognaFiere Water&Energy - BFWE - la joint venture tra BolognaFiere e Mirumir che mette al centro la transizione ecologica.
Ricerca e Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità queste le parole chiave di un’iniziativa che parla al mondo energy, al settore idrico e a quello delle nuove tecnologie.

Per conoscere il nuovo progetto BFWE, primo appuntamento a Bologna il prossimo 4 luglio.

Due tavole rotonde, con esperti nazionali e internazionali, per parlare di: cambiamenti climatici, emergenza acqua, nuovi vettori energetici, mobilità sostenibile.


Ricerca e Innovazione, Digitalizzazione, Sostenibilità:
la strada per la transizione ecologica

Bologna - 4 luglio 2022 – ore 10.00
Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi
Piazza del Nettuno

Newsletter


Iscriviti ora!

Clicca qui