BolognaFiere Water&Energy - BFWE - è composta da BolognaFiere, uno dei principali player italiani del mercato fieristico e Mirumir, una società che, da oltre venti anni, promuove e organizza iniziative espositive e convegnistiche sui temi dell'energia e dell'innovazione tecnologica (www.mirumir.it).
Antonio
Bruzzone
Presidente del CdA BFWE
Direttore Generale BolognaFiere
Paolo
Angelini
Amministratore Delegato BFWE
Amministratore Mirumir
Domenico
Lunghi
Membro del CdA BFWE
BU Director BolognaFiere
BFWE, costituita nel 2021, intende sviluppare un progetto imprenditoriale che
contribuisca
alla conoscenza e alla condivisione delle tematiche connesse al valore economico e
sociale dell'acqua,
dell'energia e delle nuove applicazioni tecnologiche.
Solo attraverso un percorso di confronto costruttivo su basi scientifiche, scevro da
qualsiasi
pregiudizio, è possibile creare le condizioni per procedere verso la transizione
ecologica.
Ricerca e innovazione, digitalizzazione, sostenibilità sono le parole
chiave per BFWE.
AREE DI ATTIVITÀ
ACCADUEO, da oltre 30 anni, manifestazione biennale internazionale dedicata alla filiera del settore idrico.
Dal 2022, evento convegnistico biennale dedicato alla digitalizzazione e all’innovazione del comparto che si alterna alla tradizionale mostra.
ConferenzaGNL manifestazione internazionale che dal 2012, promuove l’impiego del gas naturale liquefatto per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni nei trasporti in Italia e nel Mediterraneo.
Durante gli incontri annuali, vengono affrontati i temi centrali legati all’utilizzo e allo sviluppo del GNL con un occhio vigile sulle nuove sfide del comparto. Una su tutte, la transizione e le potenzialità future del bioGNL.
HESE - Hydrogen Energy Summit&Expo è la principale iniziativa italiana dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e l’utilizzo dell’idrogeno.
Durante HESE i rappresentanti del tessuto imprenditoriale, ma anche istituzionale e associativo, si confrontano sulle nuove direttrici di sviluppo di un settore energetico che giocherà un ruolo importante nel prossimo futuro.
CH4 è l’evento fieristico dedicato alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto, la distribuzione e l’utilizzo del gas. Da quest’anno prenderà il via anche il progetto BioCH4 dedicato al biometano.
Grazie ad un programma ricco di meeting e workshop, CH4 offre un confronto sulle politiche, le normative e le tecnologie utilizzabili in tutti i settori, tra cui l’industria, l’agricoltura e i trasporti.
Fuels Mobility è l’evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti.
Il 10 e 11 maggio si è svolta a Roma la prima tappa del Forum Fuels Mobility, che ha visto la partecipazione di alti rappresentanti di istituzioni nazionali e locali, associazioni e aziende leader del mercato.
La seconda tappa del Forum Fuels Mobility torna nel quartiere fieristico di Bologna, in contemporanea con le altre 5 manifestazioni promosse da BolognaFiere Water&Energy.
Dronitaly nasce nel 2014 ed è la manifestazione nazionale di riferimento per i mezzi a pilotaggio remoto a uso professionale in Italia.
Negli anni, ha seguito con attenzione gli sviluppi del settore dei mezzi a pilotaggio remoto. La manifestazione si caratterizza per il confronto vivace tra aziende del settore, associazioni e stakeholder di riferimento.
COMUNICAZIONE
Scarica il Corporate Press Kit di BFWE.
Per saperne di più contatta il nostro Ufficio Stampa.
L'11 e 12 Ottobre BolognaFiere Water&Energy collaborerà con Ambiente Lavoro, manifestazione di riferimento per chi si occupa di salute e sicurezza sul lavoro (RSPP, HSE manager, HR, ESG manager).
L'edizione 2023 riserverà particolare attenzione al modo in cui la tutela della salute sul posto di lavoro è profondamente connessa alle politiche ambientali ed in generale alla sostenibilità aziendale.
Oltre 4.000 stakeholder, 40 convegni, 230 relatori nazionali e internazionali, oltre 130 aziende presenti agli eventi. Questi i principali numeri emersi dall'iniziativa organizzata da BolognaFiere Water&Energy, nelle scorse settimane, attraverso le 6 manifestazioni dedicate alla transizione ecologica. Appuntamento con la prossima edizione al 2023: dall'11 al 13 ottobre, nella quale tornerà la Mostra internazionale dell'acqua di Accadueo.
Bologna, 15 ottobre 2022 – Nella giornata conclusiva degli eventi promossi da BolognaFiere Water&Energy, si è discusso molto di space economy, in termini di mobilità aerea e di nuove risorse energetiche.
Bologna, 13 ottobre 2022 – Dopo aver affrontato il tema dell’emergenza idrica ed energetica e delle relative soluzioni, gli eventi della seconda giornata di BolognaFiere Water&Energy, in corso di svolgimento fino a domani a BolognaFiere, hanno avuto come filo conduttore la decarbonizzazione.
Bologna, 12 ottobre 2022 – Hanno preso il via le iniziative di
BolognaFiere Water&Energy, l’evento che dal 12 al 14 ottobre, a
BolognaFiere, parla concretamente di transizione ecologica attraverso oltre
40 convegni.
Dalla conferenza di apertura sono arrivate due importanti indicazioni: da
un lato, l’urgenza di realizzare il rigassificatore di Ravenna, come
ribadito da Irene Priolo, assessore all’ambiente della Regione
Emilia-Romagna.
Bologna, 10 ottobre 2022 – Dal 12 al 14 ottobre 2022 Bologna sarà la capitale della transizione ecologica con sei manifestazioni in contemporanea e oltre 40 convegni con esperti, operatori, imprese, organizzazioni pubbliche e private, associazioni, chiamati a confrontarsi su strategie e azioni di crescita economica e tutela ambientale e sociale.
Bologna, 12 settembre 2022 – Un mese al via delle 6 manifestazioni di BolognaFiere Water&Energy - BFWE - che vedranno Bologna al centro della transizione ecologica. HESE, ConferenzaGNL, Fuels Mobility, CH4, FORUM ACCADUEO e Dronitaly animeranno il quartiere fieristico di BolognaFiere per 3 giorni di meeting e convegni, dal 12 al 14 ottobre 2022.
"Ricerca e Innovazione, Digitalizzazione, Sostenibilità: la strada per la transizione ecologica”,
questo il titolo dell’iniziativa che ha riunito allo stesso tavolo esperti nazionali e internazionali
in tema di acqua, energia e nuove tecnologie.
L’evento, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna, è stato organizzato da
Mirumir in collaborazione con BolognaFiere. Cambiamenti climatici, emergenza acqua, nuovi vettori
energetici e mobilità sostenibile, sono stati questi i temi al centro dell’iniziativa.
Bologna - 22 giugno 2021
Transizione energetica, nuovi vettori, trasformazione degli scenari in chiave di sostenibilità ambientale:
sono fra le tematiche al centro di profonde trasformazioni che coinvolgono trasversalmente ogni ambito del
produrre e del vivere; tematiche che anche l’agenda di Governo e le direttive della UE inseriscono fra le
priorità di intervento.
6 manifestazioni un unico grande incontro. Questo l’obiettivo di BolognaFiere Water&Energy - BFWE -
la joint venture tra BolognaFiere e Mirumir che mette al centro la transizione ecologica.
Ricerca e Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità queste le parole chiave di un’iniziativa che parla al mondo energy,
al settore idrico e a quello delle nuove tecnologie.
Per conoscere il nuovo progetto BFWE, primo appuntamento a Bologna il prossimo 4 luglio.
Due tavole rotonde, con esperti nazionali e internazionali, per parlare di: cambiamenti climatici, emergenza acqua, nuovi vettori
energetici, mobilità sostenibile.
Ricerca e Innovazione, Digitalizzazione, Sostenibilità:
la strada per la transizione ecologica
Bologna - 4 luglio 2022 – ore 10.00
Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi
Piazza del Nettuno