SOCIETÀ

BolognaFiere Water&Energy - BFWE - è composta da BolognaFiere, uno dei principali player italiani del mercato fieristico e Mirumir, una società che, da oltre venti anni, promuove e organizza iniziative espositive e convegnistiche sui temi dell'energia e dell'innovazione tecnologica (www.mirumir.it).

MANAGEMENT

Antonio
Bruzzone

Presidente del CdA BFWE
Direttore Generale BolognaFiere

Paolo
Angelini

Amministratore Delegato BFWE
Amministratore Mirumir

Domenico
Lunghi

Membro del CdA BFWE
BU Director BolognaFiere


MISSION E VISION

BFWE, costituita nel 2021, intende sviluppare un progetto imprenditoriale che contribuisca alla conoscenza e alla condivisione delle tematiche connesse al valore economico e sociale dell'acqua, dell'energia e delle nuove applicazioni tecnologiche.

Solo attraverso un percorso di confronto costruttivo su basi scientifiche, scevro da qualsiasi pregiudizio, è possibile creare le condizioni per procedere verso la transizione ecologica.

Ricerca e innovazione, digitalizzazione, sostenibilità sono le parole chiave per BFWE.

AREE DI ATTIVITÀ

BFWE è specializzata nella ideazione e organizzazione di grandi manifestazioni fieristiche e convegnistiche. Promuove un’attività di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche connesse all’acqua e all’energia, collaborando con Istituzioni, Associazioni profit e no profit, imprese, media. Collabora, altresì, alla realizzazione di studi e ricerche di approfondimento sulle tematiche di interesse aziendale.

Le nostre manifestazioni di punta.

ACCADUEO, da oltre 30 anni, è l’evento fieristico di riferimento per il servizio idrico italiano e internazionale.

Dal 2022, l’appuntamento biennale della mostra internazionale dell'acqua si alterna con il FORUM ACCADUEO, evento convegnistico dedicato alla digitalizzazione e all’innovazione del comparto.


ConferenzaGNL nasce nel 2012 per promuovere il gas naturale liquido per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni nei trasporti in Italia e nel Mediterraneo.

Evento fieristico di riferimento per il settore del GNL, racconta le tematiche di maggiore interesse per tutta la filiera. Durante i workshop annuali analizza i diversi ambiti di applicazione della commodity senza dimenticare di dare spazio all’evoluzione del settore e alle sue nuove sfide. Una su tutte, la transizione e le potenzialità future del bioGNL.


HESE - Hydrogen Energy Summit&Expo è la principale iniziativa italiana dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno.

Durante HESE i rappresentanti del tessuto imprenditoriale, ma anche istituzionale e associativo, si confrontano sulle nuove direttrici di sviluppo di un settore energetico che potrà giocare un ruolo importante nel prossimo futuro.


Dal 2022, CH4 - il salone dedicato alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto e la distribuzione del gas, precedentemente parte di ACCADUEO - integra la pluriennale esperienza nell’area convegnistica con nuovi servizi fieristici.

Spazi espositivi e nuove tematiche affrontate rendono CH4 il principale incontro italiano di settore, un confronto a 360° sul mondo del metano.


Fuels Mobility è l’appuntamento annuale in cui istituzioni, associazioni e imprese si ritrovano per progettare insieme la stazione di servizio del futuro, non più solo distributori di benzina ma veri e propri retailer multienergia e multiservizi.

Un’iniziativa per dare voce ad un settore attento ai trend del mercato in costante evoluzione.


Dronitaly nasce nel 2014 ed è la manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale in Italia.

Negli anni, ha seguito con attenzione gli sviluppi del settore tra innovazione e problematiche normative. La manifestazione si caratterizza per il confronto vivace tra aziende del settore, associazioni e stakeholder di riferimento durante una serie di workshop tematici che si tengono nel corso dell’iniziativa fieristica.


COMUNICAZIONE

Corporate Press Kit

Scarica il Corporate Press Kit di BFWE.
Per saperne di più contatta il nostro Ufficio Stampa.

24ORE Business School: educational partner di BFWE

BolognaFiere Water&Energy - BFWE - è felice di annunciare la partecipazione della 24ORE Business School, come educational partner, alle 6 manifestazioni che si terranno a Bologna dal 12 al 14 ottobre.
La Business School arricchirà la 3 giorni di Bologna con iniziative dedicate alle competenze professionali nell'epoca della sostenibilità, dell'innovazione e della digitalizzazione.
Un'occasione imperdibile per i professionisti di oggi e di domani.

Oltre 4.000 stakeholder agli eventi di BFWE. Appuntamento al 2023: dall’11 al 13 ottobre

Oltre 4.000 stakeholder, 40 convegni, 230 relatori nazionali e internazionali, oltre 130 aziende presenti agli eventi. Questi i principali numeri emersi dall'iniziativa organizzata da BolognaFiere Water&Energy, nelle scorse settimane, attraverso le 6 manifestazioni dedicate alla transizione ecologica. Appuntamento con la prossima edizione al 2023: dall'11 al 13 ottobre, nella quale tornerà la Mostra internazionale dell'acqua di Accadueo.


Regione Emilia-Romagna: 1.2 miliardi di euro in mobilità aerea e space economy

Bologna, 15 ottobre 2022 – Nella giornata conclusiva degli eventi promossi da BolognaFiere Water&Energy, si è discusso molto di space economy, in termini di mobilità aerea e di nuove risorse energetiche.

Bologna e Milano capofila per la missione “carbon free” al 2030

Bologna, 13 ottobre 2022 – Dopo aver affrontato il tema dell’emergenza idrica ed energetica e delle relative soluzioni, gli eventi della seconda giornata di BolognaFiere Water&Energy, in corso di svolgimento fino a domani a BolognaFiere, hanno avuto come filo conduttore la decarbonizzazione.

BFWE: rigassificatore di Ravenna e BigData a Bologna, due esempi concreti di transizione ecologica

Bologna, 12 ottobre 2022 – Hanno preso il via le iniziative di BolognaFiere Water&Energy, l’evento che dal 12 al 14 ottobre, a BolognaFiere, parla concretamente di transizione ecologica attraverso oltre 40 convegni.

Dalla conferenza di apertura sono arrivate due importanti indicazioni: da un lato, l’urgenza di realizzare il rigassificatore di Ravenna, come ribadito da Irene Priolo, assessore all’ambiente della Regione Emilia-Romagna.

Acqua, energia, nuove tecnologie - Bologna diventa capitale della transizione ecologica

Bologna, 10 ottobre 2022 – Dal 12 al 14 ottobre 2022 Bologna sarà la capitale della transizione ecologica con sei manifestazioni in contemporanea e oltre 40 convegni con esperti, operatori, imprese, organizzazioni pubbliche e private, associazioni, chiamati a confrontarsi su strategie e azioni di crescita economica e tutela ambientale e sociale.

A Bologna, un punto nazionale sulla transizione ecologica

Bologna, 12 settembre 2022 – Un mese al via delle 6 manifestazioni di BolognaFiere Water&Energy - BFWE - che vedranno Bologna al centro della transizione ecologica. HESE, ConferenzaGNL, Fuels Mobility, CH4, FORUM ACCADUEO e Dronitaly animeranno il quartiere fieristico di BolognaFiere per 3 giorni di meeting e convegni, dal 12 al 14 ottobre 2022.

Evento di presentazione di BFWE - Bologna al centro della transizione ecologica

"Ricerca e Innovazione, Digitalizzazione, Sostenibilità: la strada per la transizione ecologica”, questo il titolo dell’iniziativa che ha riunito allo stesso tavolo esperti nazionali e internazionali in tema di acqua, energia e nuove tecnologie.

L’evento, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna, è stato organizzato da Mirumir in collaborazione con BolognaFiere. Cambiamenti climatici, emergenza acqua, nuovi vettori energetici e mobilità sostenibile, sono stati questi i temi al centro dell’iniziativa.

BolognaFiere Water&Energy: nuova JV fra BolognaFiere e Mirumir per sviluppare iniziative e manifestazioni dedicate alla filiera Water&Energy

Bologna - 22 giugno 2021
Transizione energetica, nuovi vettori, trasformazione degli scenari in chiave di sostenibilità ambientale: sono fra le tematiche al centro di profonde trasformazioni che coinvolgono trasversalmente ogni ambito del produrre e del vivere; tematiche che anche l’agenda di Governo e le direttive della UE inseriscono fra le priorità di intervento.

BFWE a Bologna per la transizione ecologica

6 manifestazioni un unico grande incontro. Questo l’obiettivo di BolognaFiere Water&Energy - BFWE - la joint venture tra BolognaFiere e Mirumir che mette al centro la transizione ecologica.
Ricerca e Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità queste le parole chiave di un’iniziativa che parla al mondo energy, al settore idrico e a quello delle nuove tecnologie.

Per conoscere il nuovo progetto BFWE, primo appuntamento a Bologna il prossimo 4 luglio.

Due tavole rotonde, con esperti nazionali e internazionali, per parlare di: cambiamenti climatici, emergenza acqua, nuovi vettori energetici, mobilità sostenibile.


Ricerca e Innovazione, Digitalizzazione, Sostenibilità:
la strada per la transizione ecologica

Bologna - 4 luglio 2022 – ore 10.00
Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi
Piazza del Nettuno

Newsletter


Iscriviti ora!

Clicca qui